Pellegrinaggio in Terra Santa

 

Anche quest’anno l’Ufficio diocesano per l’iniziazione cristiana e la catechesi propone l’intensa  esperienza del pellegrinaggio nella terra del Signore Gesù dove ogni pagina della Scrittura prende vita e trapassa il cuore. Il pellegrinaggio si svolgerà negli otto giorni dal 17 al 24 luglio 2014  e sarà guidato dal direttore dell’Ufficio, don Alessio Geretti.
Il gruppo ripercorrerà per otto giorni luoghi e momenti della vicenda terrena del Salvatore, di Maria e della prima Chiesa. Atterrati a Tel Aviv, i pellegrini si orienteranno subito verso la Galilea, arrivando in serata a Nazareth, dove una prima meditazione dopo cena e una prima visita della Basilica dell’Annunciazione aprirà il commovente itinerario spirituale.
Il 18 luglio l’intera mattinata sarà dedicata alla visita dei luoghi santi di Nazareth, ripercorrendo la vita di Maria e di Giuseppe, per raggiungere poi nel pomeriggio il Monte Tabor, luogo della Trasfigurazione, e Cana di Galilea.
Il 19 luglio la giornata sarà dedicata alla città di Cafarnao, con i luoghi di san Pietro, e alle rive del Lago di Tiberiade: Tabga, luogo della moltiplicazione dei pani; il monte delle Beatitudini; il luogo del primato di san Pietro.
Il 20 luglio i pellegrini raggiungeranno la Giudea, passando per Nablus, dove potranno sostare al Pozzo della Samaritana, o Pozzo di Giacobbe, luogo autentico e suggestivo. Si giungerà a Betlemme, con la sosta a Bet Sahur per visita al Campo dei Pastori, la grotta della Madonna del latte e la Basilica della Natività.
Il 21 luglio il gruppo di catechisti sarà condotto nel deserto: l’emozionante visita di Massada, ultima roccaforte degli Esseni, la sosta al Mar Morto e la visita a Qumram riempiranno di suggestioni i pellegrini. Passando per Gerico, poi, l’ingresso a Gerusalemme condurrà al Museo del Libro.
Gli ultimi tre giorni saranno interamente dedicati alla Città Santa, rivivendo tutte le tappe della vicenda di Gesù, fino alle ore cruciali della Passione e alle sue apparizioni dopo lo Risurrezione.
E’ possibile iscriversi presso l’Ufficio catechistico, via Treppo 3, Udine (uff.catechistico@diocesiudine.it; tel. 0432.414518 Silvia; 0432.414514 Franca). La quota del viaggio, comprensiva di tutto, è di € 1.250.
Il 19 maggio alle ore 18.00, a Udine presso la Sala “Paolo Diacono” della Curia, gli iscritti sono chiamati a vivere un primo incontro di preparazione. Il 16 giugno alle ore 18.00, nella stessa sala, ci sarà il secondo incontro di preparazione: oltre quella data non sarà più facile inserire altri partecipanti se ancora vi fosse qualche posto disponibile.

 

youtube

Condividi questo articolo

Facebooktwittermail