Corso di formazione per i coordinatori dei gruppi catechistici

La Commissione Regionale Triveneta organizza un corso di formazione per coordinatori dei gruppi catechistici parrocchiali, nei giorni da giovedì 19 a domenica 22 giugno 2014 a Santa Giustina (BL). Iscrizioni entro il 13 giugno.

Il corso ha per titolo “Prese con sé il padre e la madre della bambina (Mc 5, 40)” e per tema principale l’accompagnamento dei genitori nel percorso di catechesi dei figli. Si svolgerà a Santa Giustina (BL) nei giorni 19-22 giugno 2014.

Motivazioni del corso

La catechesi dell’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi si rivolge anche ai loro genitori per accompagnarli nella riscoperta della fede e nell’azione educativa. I coordinatori della catechesi e gli stessi catechisti sono spesso incaricati di seguire tale azione formativa. È importante però giungervi preparati, tenendo conto del mondo dell’adulto, dei suoi percorsi di vita e di fede, della situazione odierna. L’appuntamento estivo promos-so dagli Uffici catechistici del Triveneto cerca di offrire in due anni i riferimenti essenziali per aiutare il catechista a:
incontrare i genitori come adulti sulle strade della fede (2014);sostenere i genitori come educatori della fede dei figli (2015).

Lo stile sarà prevalentemente di tipo laboratoriale: i partecipanti saranno invitati a mettere in gio-co la loro esperienza e a sviluppare intuizioni e abilità che possano sostenere il loro servizio.

Per partecipare

Il corso, residenziale, si svolgerà presso il centro di spiritualità e cultura “Papa Luciani” di Santa Giustina Bellunese (BL).
La quota di iscrizione è di 130,00 euro pro capite; per iscriversi si può contattare la segreteria dell’Ufficio Catechistico (uff.catechistico@diocesiudine.it – tel. 0432 414 518) o la segreteria del Centro Attività Pastorali (tel. 0432 414 514) entro il 13 giugno 2014.
Per approfondire, consulta il volantino del corso.

 

Condividi questo articolo

Facebooktwittermail