Esercizi spirituali nella vita corrente a Tolmezzo, Udine e Codroipo

A Tolmezzo dal 18 al 24 febbraio, a Codroipo dal 29 febbraio al 4 marzo e a Udine dal 13 al 18 marzo: un incontro speciale con il Signore, per chi, pur rimanendo impegnato con il lavoro e la famiglia, dedica una settimana a scendere in profondità nel cuore e a consolidare la propria fede.

È a Tolmezzo il prossimo appuntamento con gli «esercizi spirituali nella vita corrente» che – incentrati sul tema «Di generazione in generazione la sua Misericordia» – prenderanno avvio con la presentazione alle 20.30 nella sala Parrocchiale di via Lequio, giovedì 18 febbraio e si articoleranno di giorno in giorno fino al 24 febbraio, sotto la guida di padre Aldo Genesio S.J.. Si tratta di un percorso spirituale di cinque giorni in cui ogni giornata prevede un incontro in gruppo e un tempo personale.

Ogni incontro dura circa un’ora, secondo questo schema:

breve preghiera iniziale, per creare il clima di preghiera;
“meditazione” (40 minuti): la Guida propone una riflessione intensa, semplice, chiara, a partire da qualche brano della Parola di Dio; aiuta a guardare dentro sé stessi con gli occhi di Cristo e ad ascoltare con cuore aperto e attento ciò che il Signore comunica;
“istruzione” (20 minuti): la Guida spiega come pregare in modo bello, profondo, fruttuoso; dà indicazioni su come si fa a capire che cosa dice il Signore durante la preghiera;
consegna del “materiale” e preghiera personale: la Guida indica come si può trasformare in esperienza personale i punti della meditazione; tempo per la meditazione e la preghiera .

Il tempo personale è tutto il resto della giornata. Durante la giornata, ogni persona che decide di partecipare agli Esercizi Spirituali si organizza e trova un momento personale da dedicare alla preghiera.
C’è poi la possibilità del confronto-dialogo: Padre Aldo vivrà per tutta la settimana in Parrocchia a Tolmezzo, e nei momenti liberi sarà a disposizione dei partecipanti agli Esercizi per incontri personali, concordati, e/o per la Confessione (cell.: 331.2155532; o: 0433.2054).

Il primo incontro con la Guida sarà per tutti giovedì 18 febbraio 2016, alle ore 20.30 in Sala Parrocchiale. Padre Aldo spiegherà bene come vivere questa esperienza e proporrà la prima istruzione e una introduzione generale, indicandoci il tema di fondo degli Esercizi e come pregare personalmente durante ogni giornata. Tutti gli altri giorni, da venerdì 19 a martedì 23 febbraio, l’incontro con la Guida, sempre in Sala Parrocchiale, sarà ripetuto in tre fasce orarie per venire incontro alle necessità di ogni persona: alle 8.30 per chi lo preferisce al mattino, alle 18.00 per chi lo preferisce prima di cena, alle 20.30 per chi lo preferisce dopo cena. 

A Udine e Codroipo

L’esperienza prenderà avvio domenica 13 marzo alle ore 17 nel Centro culturale «Paolino d’Aquileia», con l’introduzione generale. Da lunedì 14 e fino a venerdì 18 marzo saranno invece vissute principalmente due esperienze: l’incontro con la guida degli Esercizi – che sarà don Alessio Geretti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Catechesi e l’Iniziazione cristiana – (un’ora e mezza), che proporrà la meditazione, per aiutare a meditare la Parola di Dio e a rileggere la propria vita, e una breve “istruzione” per capire come lo Spirito opera in noi.

La guida ripeterà l’incontro quotidiano tre volte al giorno – alle 9, alle 18 e alle 20.30  – : così ogni partecipante potrà scegliere di giorno in giorno l’orario più compatibile con i propri impegni.

A Codroipo gli esercizi si terranno dal 29 febbraio al 4 marzo. Ore 17.30 (meditazione ed Eucaristia); ore 20.30 (meditazione ed adorazione); guida padre Giorgio Scatto, Piccola Famiglia della Risurrezione. Per maggiori informazioni è consigliato visitare il sito della Forania di Codroipo.

 

Condividi questo articolo

Facebooktwittermail