Formazione, a Roveré un corso per coordinatori di gruppi di catechisti

Promossa dalla Commissione catechistica regionale del Nordest, l’iniziativa – dal titolo «Tessitori di relazioni» – prenderà avvio giovedì 23 giugno per concludersi domenica 26. Qui tutte le informazioni su contenuti e modalità di iscrizione.

Si terrà da giovedì 23 a domenica 26 giugno, a Rovaré (Verona), il corso «Tessere relazioni» per coordinatori di catechisti, promosso dalla Commissione Catechistica del Nordest. L’iniziativa prevede l’alternanza di momenti di lezioni frontali, esperienze laboratoriali, dialogo e confronto. Le iscrizioni si chiudono il 4 giugno. Per conoscere nel dettaglio programmi, costi e e modalità di iscrizione, basta un click a questo link. Qui invece la domanda di iscrizione.

«Vi siano figure di coordinamento dei catechisti»: così i vescovi nei nuovi Orientamenti per l’annuncio e la catechesi, «Incontriamo Gesù», una sollecitazione che si muove in sintonia con l’impegno degli Uffici catechistici del Nordest per la formazione dei coordinatori dei catechisti. Una percorso che in questi ultimi anni ha assunto differenti fisionomie e che viene ora proposto nella forma biennale, per promuovere e sostenere quelle figure che operano all’interno delle parrocchie e delle unità pastorali in collaborazione con i sacerdoti, nell’organizzazione della catechesi, nella formazione dei percorsi, nel sostegno dell’attività dei catechisti.
La proposta si compone di un biennio ciclico:

Primo anno: la presenza e la figura del coordinatore del gruppo catechisti nella Chiesa
Secondo anno: il ruolo del coordinatore nei processi dell’Iniziazione cristiana e della Catechesi.

Il corso è rivolto ai catechisti con qualche anno di esperienza per i quali è possibile assumere qualche responsabilità di coordinamento nella catechesi. È richiesta la presentazione del parroco.

 

youtube

Condividi questo articolo

Facebooktwittermail