Formazione di settembre per catechisti ed animatori: ecco le date

Appuntamento per nuovi catechisti e animatori con l’ormai tradizionale “due giorni” il 1° e 2 settembre in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile, per tutti gli altri la formazione sul territorio, qui il calendario completo. Iscrizioni aperte fino al 30 agosto.

Anche durante questo nuovo Anno pastorale, data la buona riuscita delle passate edizioni,  l’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la Catechesi e l’Ufficio diocesano di pastorale giovanile propongono insieme la formazione rivolta a tutti i catechisti e gli animatori che operano con i bambini, i ragazzi, i giovani e i loro genitori.PER I NUOVI CATECHISTI

Iniziamo con il corso per nuovi catechisti: si tratta di due pomeriggi di formazione pensati per chi inizia la missione di catechista o per chi è già catechista o animatore da qualche tempo, ma sente il bisogno di approfondire la propria identità, il proprio mandato e metodologia di lavoro.

DATE, LUOGO E ORARI

1° e 2 settembre 2016 dalle 15 alle 19

Centro culturale Paolino d’Aquileia, via Treppo 5/b Udine

CONTENUTI DEL CORSO

1° intervento: «Come si trasmette la fede? Quali “fondamentali” non possono mancare»

don Alessio Geretti, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la Catechesi

2° intervento: «In che modo accompagnare? Elaborare un cammino per il proprio gruppo»

Équipe di Pastorale giovanile

3° intervento: «Un’alleanza per trasmettere la fede; il gruppo, le famiglie, la comunità»

don Maurizio Michelutti, direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile

4° intervento: «Chi abbiamo davanti? Alcuni spunti socio-pedagogici»

prof. Antonio Babbo

ISCRIZIONI

È necessario iscriversi entro il 30 agosto contattando:

l’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la Catechesi al numero 0432414518 oppure via e-mail, scrivendo all’indirizzo catechesi@diocesiudine.it;
l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile al numero 0432414522 oppure via e-mail scrivendo all’indirizzo giovani@pgudine.it.

Quota di iscrizione 10 euro a persona. La quota si versa direttamente in sede di corso. Ogni parrocchia può favorire i propri catechisti partecipando alle spese.

PER TUTTI I CATECHISTI E GLI ANIMATORI

Come ogni anno, prima dell’inizio dell’anno catechistico e pastorale, proponiamo due incontri per tutti i catechisti e gli animatori per approfondire alcune tematiche attraverso lezioni frontali, confronto e preghiera.

1° incontro, di metodo e di contenuto: «30 incontri di Catechismo con il gruppo che accompagnerò»

Per i catechisti dei bambini dalla prima alla quinta elementare

Dopo un’introduzione utile a tutti, i catechisti presenti si suddividono in 5 gruppi sulla base delle età e dei cammini di fede dei bambini che guideremo (Il primo anno di catechismo / L’anno di “secondo inizio” / L’anno della Riconciliazione / L’anno della prima Comunione / L’anno del consolidamento) e verrà proposto un percorso dettagliato, anno per anno, di 30 incontri imparando, con un opportuno laboratorio, cosa la nostra Chiesa diocesana ci chiede di fare a catechismo con i bambini che accompagneremo quest’anno.

2° incontro: «La fede in relazione»

Per tutti i catechisti e animatori dei bambini, ragazzi, adolescenti e giovani

Per trasmettere la fede è indispensabile instaurare relazioni autentiche e significative. E la fede stessa, nella quale accompagniamo, è una relazione vera con il Signore vivente. E questa fede ci introduce in un sistema di relazioni senza il quale la fede non è fede.
Su questo si gioca la partita. Altrimenti la fede si riduce a una proposta astratta, a una tradizione incomprensibile, a una specie di spensierato entusiasmo sentimentaloide…
Se il nesso fede-relazioni funziona, la catechesi è quella che Dio comanda. Altrimenti fallisce.
Ci aiuterà ad approfondire questi importantissimi spunti, con entusiasmo, chiarezza di pensiero e creatività nell’esposizione, don Andrea Cavallini, della diocesi di Roma, esperto e appassionato di catechesi, di ragazzi, di umanità.

ISCRIZIONI

È necessario iscriversi entro il 5 settembre contattando:

l’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la Catechesi al numero 0432414518 oppure via e-mail, scrivendo all’indirizzo catechesi@diocesiudine.it;
l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile al numero 0432414522 oppure via e-mail scrivendo all’indirizzo giovani@pgudine.it.

Quota di iscrizione 10 euro a persona. La quota si versa direttamente in sede di corso. Ogni parrocchia può favorire i propri catechisti partecipando alle spese.

Udine

Centro culturale Paolino d’Aquileia

Via Treppo, 5/b

Primo incontro – elementari

Mercoledì 7 settembre ore 15-18

Secondo incontro – tutti

Mercoledì 14 settembre ore 15-18

Foranie di Udine, Gemona, Buja, San Daniele, Fagagna, Tarcento, Nimis, Tricesimo, Cividale, San Pietro al Natisone, Rosazzo, Codroipo, Variano.

Tolmezzo

Casa della Gioventù

Piazza Centa

Primo incontro – elementari

Mercoledì 7 settembre ore 20-22.15

Secondo incontro – tutti

Mercoledì 14 settembre ore 20-22.15

Foranie di Ampezzo, Gorto, San Pietro in Carnia-Paluzza, Tolmezzo, Moggio, Tarvisio.

San Giorgio di  Nogaro

Teatro parrocchiale

Piazza Duomo

Primo incontro – elementari

Martedì 6 settembre ore 20-22.15

Secondo incontro – tutti

Martedì 13 settembre ore 20-22.15

Foranie di Mortegliano, Porpetto, Palmanova, Latisana, Rivignano.

 

youtube

Condividi questo articolo

Facebooktwittermail