Corso diocesano per catechisti nel segno di Maria, «madre del consiglio»

Tutto pronto per il corso diocesano 2017 per catechisti e accompagnatori di gruppi giovanili, organizzato congiuntamente dall’ufficio di PG e dall’ufficio catechistico della nostra Arcidiocesi. Al corso, previsto a partire dal 13 settembre, interverranno l’Arcivescovo mons. Mazzocato e – con una video-intervista – S.E. card. Angelo Comastri. L’accento è posto sulla figura di Maria, madre del consiglio e dell’accompagnamento spirituale e vocazionale.

«Madre del consiglio» è uno dei titoli con cui viene invocata Maria nelle litanie di Loreto. La tradizione lauretana vede in Maria una madre che da’ consigli, che prende per mano, che accompagna coloro che sono disponibili ad affidarsi a Lei per camminare sempre meglio verso l’amore insegnato dal Signore. Questa immagine accompagnerà il corso diocesano di formazione per catechisti e animatori di gruppi giovanili, che gli uffici diocesani di Pastorale Giovanile e di Catechesi organizzano congiuntamente all’inizio di questo anno pastorale.

«Madre del consiglio» è anche l’invocazione mariana che ogni catechista può fare propria nel momento in cui, a sua volta, si trova a dare consigli di vita cristiana e vocazionale ai bambini, ragazzi e giovani che gli sono affidati. Con questa duplice attenzione – mariana e “di accompagnamento” -, il corso si snoderà attraverso i tradizionali tre incontri, a loro volta suddivisi in tre macro-zone. Di seguito il programma e le informazioni per la partecipazione.

Le macro-zone e le sedi degli incontri

La divisione in macro-zone segue l’attuale organizzazione della Diocesi in 24 Foranie (non è ancora in vigore il nuovo “assetto” territoriale).

Macro-zona Nord – Foranie di: Tolmezzo, Ampezzo, Gorto, S. Pietro di Carnia, Moggio, Tarvisio, Gemona. Incontri a Tolmezzo, nella casa della Gioventù (piazza Centa).
Macro-zona Centro – Foranie di: Udine, Variano, Codroipo, San Daniele, Fagagna, Buja, Tricesimo, Tarcento, Nimis, Cividale, S. Pietro al Natisone, Rosazzo. Incontri a Udine, centro culturale “Paolino d’Aquileia” (via Treppo 5/B).
Macro-zona Sud – Foranie di: Mortegliano, Palmanova, Porpetto, Latisana, Rivignano-Varmo. Incontri a San Giorgio di Nogaro, teatro parrocchiale (piazza Duomo).

Il programma degli incontri e i relatori

I tre incontri sono triplicati nelle tre sedi di Tolmezzo, Udine, San Giorgio di Nogaro. Questo significa che, in caso di impossibilità nella partecipazione a uno degli incontri, è possibile partecipare al medesimo incontro in altra sede.

Primo incontro: «L’accompagnamento personale nella fede»

Il tema della vocazione nell’accompagnamento spirituale di bambini, ragazzi e adolescenti. Interviene l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Le date:

Macro-zona nord: mercoledì 13 settembre 2017, ore 20.00 a Tolmezzo.
Macro-zona centro: giovedì 14 settembre 2017, ore 14.30 a Udine.
Macro-zona sud: giovedì 14 settembre 2017, ore 20.00 a San Giorgio di Nogaro.

Secondo incontro: «Maria nella catechesi»

Una base storica, biblica e teologica su Maria. Interverrà con un video-messaggio S.E. card. Angelo Comastri, arciprete della Basilica Vaticana e già delegato pontificio per la Santa Casa di Loreto (nella foto con Papa Francesco).

L’incontro prevede alcuni suggerimenti catechistici nei seguenti gruppi di interesse:

Arte e luoghi mariani in Friuli, con don Alessio Geretti.
Raccontare Maria con l’arte cinematografica, con don Renato Mazzuia (Diocesi di Venezia);
Feste e preghiere mariane, con don Maurizio Michelutti;
Maria nell’educazione cristiana, con don Vincenzo Salerno sdb;

Le date:

Macro-zona nord: mercoledì 20 settembre 2017, ore 20.00 a Tolmezzo.
Macro-zona centro: giovedì 21 settembre 2017, ore 14.30 a Udine.
Macro-zona sud: giovedì 21 settembre 2017, ore 20.00 a San Giorgio di Nogaro.

Terzo incontro – Itinerari e materiali

Presentazione della “Guida per la catechesi di fanciulli e genitori” da parte dell’ufficio catechistico. Presentazione delle iniziative e dei percorsi di Pastorale Giovanile da parte dell’ufficio di PG. Le date:

Macro-zona nord: mercoledì 27 settembre 2017, ore 20.00 a Tolmezzo.
Macro-zona centro:

Catechisti di bambini e genitori: giovedì 28 settembre 2017, ore 14.30 a Udine.
Catechisti di pre-adolescenti (medie), adolescenti e giovani: martedì 26 settembre, ore 20.00 a Udine.

Macro-zona sud: giovedì 28 settembre 2017, ore 20.00 a San Giorgio di Nogaro.

Iscrizioni

Allo scopo di organizzare al meglio l’esperienza formativa, l’iscrizione al corso è obbligatoria e da effettuarsi “per Parrocchia” a cura di un referente. L’iscrizione può essere effettuata telefonicamente o via mail, indicando:

La Parrocchia di provenienza.
Il numero di catechisti partecipanti per la propria Parrocchia.

La quota di partecipazione è di 10 € per ciascun catechista, a copertura delle spese organizzative e dei materiali che saranno resi disponibili ai partecipanti. L’importo è unitario per tutto il corso. Il referente raccolga le quote dell’intero gruppo parrocchiale e le consegni il primo giorno. È opportuno che ciascuna Parrocchia concorra alle spese per la formazione dei propri catechisti, in qualità di “investimento formativo” e come segno di ringraziamento per la disponibilità da essi dimostrata.

Vista l’importanza dei temi trattati, è consigliato partecipare a tutti gli incontri del corso. Riteniamo fondamentale, infatti, che Maria possa accompagare davvero i passi di tutti noi educatori e catechisti, in special modo in questo anno pastorale in cui la Chiesa universale si appresta a vivere un Sinodo sui giovani e in cui la Chiesa diocesana sarà coinvolta nell’istituzione delle nuove Collaborazioni pastorali e Foranie. Per questo motivo sconsigliamo di partecipare al solo terzo incontro “di presentazione degli itinerari”.

Per approfondire:

Locandina del corso, da stampare o condividere via mail.
Calendario diocesano 2017-2018 di Pastorale Giovanle e Catechesi.

 

 

youtube

Condividi questo articolo

Facebooktwittermail