Corso per catechisti: variazione per la formazione di metà settembre 2018

Sabato 1° settembre è entrato in vigore il decreto per l’avvio delle Collaborazioni pastorali, un avvio che sarà accompagnato da un’apposita commissione – presieduta dall’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato – incaricata di seguire e sostenere le comunità nella realizzazione del progetto diocesano «Siano una cosa sola perché il mondo creda».

Nelle prossime settimane si terrà una prima serie di incontri sul territorio, guidati dall’Arcivescovo e dal delegato episcopale alla realizzazione del progetto diocesano, mons. Ivan Bettuzzi, per iniziare a dar corpo a questo accompagnamento con una prima presentazione del progetto stesso e delle sue tappe. Il Vescovo Andrea Bruno e mons. Bettuzzi si recheranno nelle otto nuove Foranie per incontrare fedeli e operatori pastorali, ivi compresi i catechisti e gli animatori dei gruppi giovanili.

Il calendario del primo incontro foraniale, che esponiamo nel paragrafo seguente, coincide con diversi incontri formativi per catechisti previsti nel settembre 2018. Al fine di evitare sovrapposizioni di appuntamenti, l’ufficio di Pastorale Giovanile e l’ufficio Catechistico invitano i catechisti all’incontro foraniale con l’Arcivescovo e modificano il proprio corso formativo mantenendo il solo primo incontro, nel quale ci sarà un breve momento formativo seguito dalla presentazione degli itinerari 2018-2019. Gli incontri inizialmente previsti nei giorni 19-20 e 25-27 settembre sono annullati. Queste, quindi, le date:

  • Catechisti zona nord: mercoledì 12 settembre, ore 20.00-22.30 a Tolmezzo, Casa della Gioventù;
  • Catechisti zona sud: giovedì 13 settembre, ore 20.00-22.30 a San Giorgio di Nogaro, teatro parrocchiale e oratorio;
  • Catechisti zona centrale:
    • Catechisti di bambini delle elementari e genitori: giovedì 13 settembre, ore 14.30-18.00 a Udine, centro culturale “Paolino d’Aquileia”.
    • Catechisti di ragazzi, adolescenti, giovani: venerdì 14 settembre, ore 20.00-22.30 a Udine, centro culturale “Paolino d’Aquileia”.

A questi incontri sono invitati tutti i catechisti/animatori di gruppi di bambini e i catechisti/animatori di ragazzi, adolescenti e giovani. Con le date, varia anche la quota di iscrizione: dai 10 € iniziali, si scende a 5 € per ciascun catechista.

È confermato il corso per i nuovi catechisti, previsto nei giorni 5-6 settembre a Gemona e a Palmanova.

Per i catechisti dei bambini delle elementari è in valutazione un “recupero” degli incontri formativi nella prima settimana di ottobre. Informazioni in merito saranno disponibili nei prossimi giorni su questo sito e all’incontro del 12-13-14 settembre.

 

Il calendario degli incontri foraniali per l’avvio del progetto delle C.P.

Agli incontri sono invitati tutti gli operatori pastorali: sono compresi, quindi, i catechisti e gli animatori dei gruppi giovanili. Gli incontri si terranno in orario serale e in sedi ancora da definire: si suggerisce pertanto di restare aggiornati consultando il sito internet della Diocesi.

  • martedì 18 settembre: Forania del Friuli centrale;
  • mercoledì 19 settembre: Forania della Pedemontana;
  • venerdì 21 settembre: Forania della Montagna;
  • lunedì 24 settembre: Forania della Bassa Friulana;
  • martedì 25 settembre: Forania del Friuli orientale;
  • mercoledì 26 settembre: Forania del Friuli collinare;
  • giovedì 27 settembre: Forania del Medio Friuli;
  • venerdì 28 settembre: Vicariato urbano di Udine.
youtube

Condividi questo articolo

Facebooktwittermail