Webinar per catechisti: la sintesi delle parole dell’Arcivescovo e i materiali

Articolo tratto da “La Vita Cattolica” di mercoledì 23 febbraio 2022, su cui è disponibile l’articolo completo.

«Molti laici promuovono la collaborazione pastorale in modo molto efficace. Per diversi preti si tratta di un cambio di mentalità non semplice, perché fino a poco tempo fa contavano su un modello molto diverso: un prete, una Parrocchia. È comprensibile il loro timore, non mi sorprende, ma è importante andare avanti nel cambio di prospettiva: mano a mano che si farà esperienza di collaborazione, se ne capirà l’importanza». Risponde così mons. Mazzocato a una delle domande pervenute durante il seminario formativo digitale (da cui il nome webinar) per catechisti svolto domenica 20 febbraio in diretta sul canale YouTube dell’Arcidiocesi di Udine. Una risposta che trae origine da un desiderio – quello di collaborare tra diverse comunità – molto sentito tra i catechisti stessi, la cui opera non di rado fa da apripista alla realizzazione più concreta della Collaborazione pastorale.

 

Esperienze concrete di collaborazione

La prova di questo desiderio giunge da innumerevoli CP da cui il webinar è stato seguito da catechisti riuniti insieme in chiesa o in oratorio: Latisana, Codroipo, Basiliano, Pasian di Prato, eccetera. Collaborazioni già in atto, quantomeno – ma non è poco – avviando una progettazione comune di itinerari catechistici da svolgere, poi, in modo differenziato nelle varie Parrocchie della Collaborazione pastorale. Un sogno? Niente affatto: a questo proposito, durante il webinar sono state proposte tre testimonianze di sinergie già in atto. La prima, dalla CP di Paluzza, vede i catechisti di diverse Parrocchie venirsi in soccorso in caso di necessità, contando su una rete di relazioni rafforzata da iniziative comuni tra le varie comunità. La seconda testimonianza, nella CP di Udine sud-est, vede il gruppo delle catechiste progettare congiuntamente sia i percorsi formativi, sia alcune proposte di catechesi familiare. La terza testimonianza, dalla CP di Pavia di Udine, accende i riflettori sul ruolo che l’oratorio può avere nel consolidamento della Collaborazione pastorale.

 

L’Arcivescovo: «collaborazione e comunione»

Esperienze, quelle presentate al webinar, a cui l’Arcivescovo stesso ha fatto riferimento nel suo intervento ai catechisti. «Gesù non invia i discepoli da soli, ma “a due a due” – ha affermato mons. Mazzocato, che ha più volte fatto riferimento alla Lettera pastorale «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca», pubblicata lo scorso settembre: «Comunione e collaborazione tra i catechisti sono le condizioni migliori perché la nostra opera di trasmissione della fede sia efficace. Essere uniti – ha concluso – significa: condividere la testimonianza di fede, darsi occasioni di formazione, sostenersi nei momenti di difficoltà e aiutarsi tra Parrocchie».

 

Risorse e materiali

▶️ Webinar, il filmato integrale della diretta

▶️ Testimonianza dalla CP di Paluzza

▶️ Testimonianza dalla CP Udine centro

▶️ Testimonianza dalla CP di Pavia di Udine

📝 Il testo dell’intervento dell’Arcivescovo

youtube

Condividi questo articolo

Facebooktwittermail