Quaresima 2023: «Invitati dalla tua Parola» è il percorso diocesano di catechesi e animazione

Gli uffici diocesani per l’Iniziazione cristiana e la catechesi e la Pastorale Giovanile, in collaborazione con il Centro missionario diocesano, offrono ai catechisti, agli animatori degli oratori e alle famiglie un percorso di formazione, preghiera e catechesi in occasione della Quaresima 2023. Il percorso, strutturato con schede multimediali settimanali, si sviluppa attorno al Vangelo delle domeniche di Quaresima, oltre ad offrire la possibilità di vivere alcune celebrazioni ulteriori e partecipare alla proposta diocesana della Quaresima di Fraternità promossa dal Centro missionario «Un pane per amor di Dio».

➡️ Consulta i materiali

 

Il tema: «Invitati dalla tua Parola»

L’itinerario di quest’anno è quello previsto nelle domeniche dell’anno liturgico A, che è di tipo battesimale: siamo chiamati a rivivere il nostro percorso di iniziazione cristiana.

«Invitati dalla tua Parola» è quindi il tema che accompagnerà la Quaresima 2023. Il filo conduttore è tracciato dai Vangeli domenicali, per ciascuno dei quali è stato individuato un gesto liturgico che siamo chiamati a vivere con particolare fede durante la Santa Messa.

Sarà proprio la Parola che ci guiderà e ci inviterà in questo cammino quaresimale a credere, ascoltare, vivere la misericordia, spezzare il pane e annunciare.

 

Gli obiettivi del percorso quaresimale 2023

Oltre a offrire ai gruppi di catechesi alcune proposte di attività – in presenza – legate al tempo forte della Quaresima, il percorso si propone come un segno di comunione ecclesiale per tutte le Collaborazioni Pastorali e le Parrocchie che sceglieranno di adottarlo.

Inoltre, questo percorso offre ai genitori alcuni spunti per vivere la Quaresima con i propri figli, rendendosi i loro primi annunciatori della fede e rafforzando l’alleanza educativa con catechisti e animatori.

Infine, il progetto è anche un’occasione per collaborare tra gruppi catechistici della stessa Parrocchia o tra gruppi di comunità diverse della stessa CP.

Ecco come si presenteranno le schede settimanali in PDF.  Ognuna delle icone in basso condurrà alle proposte di attività per la relativa fascia d’età.

 

Il progetto completo

Invitiamo sacerdoti, catechisti, animatori e famiglie a prendere visione del progetto completo del percorso «Invitati dalla tua Parola». Consultando il progetto è possibile scoprire le tappe dell’itinerario, il funzionamento delle schede multimediali e il tipo di attività proposte.

🔽 Il progetto quaresimale 2023

 

Dove si troveranno le schede?

Le schede quaresimali saranno disponibili:

  • Sui siti web dell’Ufficio catechistico, dell’Ufficio di pastorale giovanile e del Centro missionario.
  • Sui social media dell’Ufficio catechistico e dell’Ufficio di pastorale giovanile.
  • In un’apposita newsletter settimanale curata dall’Ufficio catechistico (si può chiedere di essere aggiunti alla newsletter scrivendo a catechesi@diocesiudine.it).
  • Sul canale Telegram della Pastorale giovanile diocesana.
youtube

Condividi questo articolo

Facebooktwittermail