«A catechismo stiamo bene» è il titolo dei due incontri formativi che l’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la catechesi propone a febbraio e marzo 2026 a catechisti che accompagnano gruppi di bambini fino agli 11 anni di età. Due incontri per approfondire bisogni e tecniche formative, entrambi ospitati dal centro “La Nostra Famiglia” di Pasian di Prato, in via Cialdini 19.
I bisogni dei bambini
Sabato 28 febbraio, dalle 9.30 alle 12.00, il primo dei due appuntamenti. Si metteranno al centro i bisogni dei bambini della fascia d’età più alta della scuola primaria (9–11 anni); in particolare, si rifletterà su come il consueto appuntamento settimanale con il catechismo possa diventare un momento di formazione cristiana, umana e di socializzazione. Si darà particolare spazio all’interazione tra i partecipanti e al mettersi “in gioco” come catechisti e come persone capaci di sintonizzarsi con il mondo dei bambini.
Luoghi, tempi e modi
Secondo appuntamento sabato 14 marzo, stavolta nel pomeriggio (14.30-17.00). Obiettivo sarà fornire alcuni contributi di riflessione e suggerimenti operativi affinché i luoghi, i tempi e le modalità educative che coinvolgono catechisti e bambini diventino le basi su cui fondare una buona programmazione catechetica. La metodologia proposta sarà quella del role-playing (gioco di ruolo) e dell’approccio esperienziale, al fine di lasciare ai partecipanti alcuni strumenti utili e concreti nella pratica del loro mandato.
Condividi questo articolo

