Si apre il sipario sul “Corso base” per catechisti di genitori

Al via il “Corso base” per i catechisti di genitori. Si parlerà di «Legami d’amore. Le relazioni più importanti della vita». Iscrizioni presso l’ufficio catechistico. L’incontro di recupero del corso per catechisti dei genitori è fissato per martedì 12 dicembre 2017 alle ore 20.30.

Aggiornamento:

L’incontro di recupero del corso per catechisti dei genitori è fissato per martedì 12 dicembre 2017 alle ore 20.30.

È sempre più importante coinvolgere i genitori nel cammino di fede dei figli e anzi invitarli a “ricominciare” nella fede, riscoprendo loro stessi la bellezza del cristianesimo. Ciò chiede alle nostre comunità uno sforzo accanto a quello, prezioso, dei parroci: dedicare alcuni catechisti ai genitori, preparare cioè figure in grado di svolgere il ministero di evangelizzazione degli adulti, come compagni di viaggio.

Continuando la splendida esperienza dello scorso anno, proponiamo quattro serate per studiare l’arte dell’accompagnamento nella fede dei genitori.

Il corso è aperto a chi vuole prepararsi ad essere catechista dei genitori o a chi lo è già. Ci domanderemo prima di tutto quali sono i vissuti fondamentali degli adulti sui quali è possibile trovare cuori aperti e toccare il cuore, esperienze di natura loro cariche di domande e aperte alla grazia di Dio. Perciò le quattro serate del piccolo corso avranno questi temi:

Giovedi 9 novembre – Legami d’amore. Le relazioni più importanti della vita.
Giovedi 16 novembre – Dolore e fragilità. L’esperienza critica che rimette tutto in discussione.
Giovedi 23 novembre – Figli. Volere che la loro vita riesca, sapere che in questo i genitori c’entrano.
Giovedi 30 novembre – Il bene e il male. In questo mondo così cambiato, c’è bisogno di un orientamento.

Tutti gli incontri si svolgono a Udine, nel centro “Paolino d’Aquileia” di via Treppo 5/B. È necessario iscriversi presso l’Ufficio catechistico entro lunedì 6 novembre 2017. La quota di partecipazione è di 10 € per ciascun partecipante.

Ci sembra che questi quattro vissuti siano molto importanti per tutti i genitori. Sono temi fondamentali, tanto per la vita personale di un adulto, quanto per la sua responsabilità di genitore. Su questi quattro vissuti degli evangelizzatori/accompagnatori/catechisti di adulti devono saper ascoltare, condividere, toccare il cuore, annunciare Gesù. A questo ci prepareremo.

I quattro incontri verranno proposti con quattro metodologie diverse, in modo che siano anche un addestramento a diversi modi di proporre incontri significativi a gruppi di adulti. In ogni incontro cercheremo di avere spazio per il confronto tra noi e per esercitarci concretamente. Verranno inoltre indicati per ciascun tema di fondo alcuni strumenti da poter utilizzare in incontri per adulti (testi, film, arte, musica, altro).

 

youtube

Condividi questo articolo

Facebooktwittermail