«Frammenti d’infinito»: a Lignano musica e cultura per alimentare lo spirito, anche in vacanza

La Parrocchia di San Giovanni Bosco a Lignano, in collaborazione con l’Ufficio catechistico diocesano di Udine, anche quest’anno si prepara ad accogliere turisti e residenti con un ricco programma di musica e incontri per offrire a chi è in villeggiatura anche momenti di svago culturale e di crescita spirituale.

 

Che cos’è «Frammenti d’infinito»

In estate Lignano diventa la più grande parrocchia della Diocesi, da qui l’importanza di offrire una proposta liturgica, ma anche culturale di qualità. D’estate c’è sì bisogno di leggerezza, ma anche di rigenerarsi con pause riflessive e meditative, unite all’ascolto di buona musica. Si chiamano “frammenti” perché si tratta di incontri brevi (non superano l’ora), ma che vogliono lasciare un momento di pace al pubblico, che nel tempo è andato via via crescendo.

La rassegna, proposta quest’anno con il titolo “Custodi dello Splendore”, è in programma dal 30 giugno al 9 agosto, organizzata in collaborazione con varie altre realtà del territorio, tra cui il Centro Studi Turoldo. Un appuntamento ormai tradizionale nella stagione lignanese, avviato nel 2012 quando alla Parrocchia è stato donato il nuovo organo Zanin.

 

Il programma 2023

Tutti gli appuntamenti di “Frammenti d’Infinito” si tengono nel Duomo di Lignano, alle 21.15, ad ingresso libero.

  • Venerdì 30 giugno: serata culturale «San Giovanni XXIII, a 60 anni dalla morte del Papa della pace». Ospiti: mons. Ettore Malnati (teologo e docente al Seminario interdiocesano di Castellerio e all’Istituto di Scienze religiose di Udine), Marco Roncalli (saggista, pronipote di Papa Giovanni XXIII e suo biografo). Malnati e Roncalli hanno scritto diversi saggi sul “Papa buono” e offriranno ai presenti una riflessione sulla sua importante figura e sul Concilio.
  • Venerdì 7 luglio: concerto «Coro e organo tra ottocento e novecento». Protagonista sarà Coenobium Vocale, uno dei più importanti cori maschili del Nordest, diretto dalla maestra Maria Dal Bianco con all’organo Marco Ruggieri.
  • Venerdì 14 luglio: concerto «Una regione che canta». Il coro giovanile del Friuli-Venezia Giulia ritorna a Lignano, questa volta diretto da Mirko Ferlan.
  • Venerdì 21 luglio: concerto «Musica di festa». Protagonista sarà il Gruppo strumentale della Parrocchia di Lignano, diretto da Daniele Parussini. 8 ragazzi lignanesi che normalmente animano le celebrazioni liturgiche ma che si faranno sentire in un contesto diverso dal consueto, con un repertorio “post missam”. Tra musica e meditazione
  • Venerdì 28 luglio: serata culturale «I cieli narrrano la Gloria di Dio». Ospite sarà mons. Marco Frisina, rinomato compositore liturgico del nostro tempo, il quale proporrà un’analisi di alcuni suoi testi e il canto di questi brani insieme all’assemblea, conducendo i presenti attraverso un avvincente percorso liturgico, musicale e culturale.
  • Mercoledì 9 agosto: il Duomo di Lignano accoglierà l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, diretta da Ferdinando Sulla, che durante l’estate organizza una serie di concerti alla chiesetta di Santa Maria del Mare e una tappa “speciale” all’interno di “Frammenti d’Infinito”.

Per ulteriori informazioni sulla Rassegna e le iniziative per l’estate della Collaborazione pastorale di Lignano si può visitare il sito, recentemente rinnovato: www.parrocchialignano.it.

 

🔽 Locandina di «Frammenti d’infinito» 2023 (PDF)

 

Foto: uno dei concerti delle scorse edizioni di Frammenti d’Infinito.

 

 

youtube

Condividi questo articolo

Facebooktwittermail