Corso per catechisti, settembre 2023: il calendario e i relatori

Catechisti di bambini e genitori: si parte dagli strumenti

In forma laboratoriale, l’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la catechesi offrirà un primo approfondimento dedicato agli strumenti a disposizione dei catechisti di bambini e genitori: oltre ai già pubblicati sussidi per la catechesi in vista della prima comunione e della prima confessione, si presenteranno i sussidi di prossima pubblicazione, oltre agli strumenti per la catechesi con bambini e ragazzi con disabilità. Ci sarà anche un approfondimento sugli strumenti per la catechesi con i genitori (nella foto), in affiancamento ai “tradizionali” percorsi in Parrocchia. Nell’incontro, inoltre, non mancherà una rassegna dei principali appuntamenti diocesani con i quali l’Ufficio catechistico accompagna la formazione e la crescita dei catechisti stessi.

L’incontro è replicato in tre sedi:

  • Tolmezzo (Casa della Gioventù, via Lequio): mercoledì 13 settembre, ore 20
  • Udine (Parrocchia di San Pio X, via Mistruzzi): giovedì 14 settembre, ore 15
  • San Giorgio di Nogaro (Auditorium “San Zorz”): giovedì 14 settembre, ore 20.30

Iscrizioni nella pagina web dedicata.

 

Catechisti di ragazzi e adolescenti: il convegno di Pastorale giovanile

Ritorna dopo tanti anni il convegno diocesano di Pastorale giovanile, aperto non solo a catechisti di ragazzi, adolescenti e giovani, ma anche ai responsabili degli oratori. Sabato 16 settembre, dalle 9 alle 18, i locali del Seminario di Castellerio ospiteranno un’intera giornata di riflessione e laboratori sul decisivo tema dell’accompagnamento. I laboratori saranno:

  • educare e formare con i giochi da tavolo;
  • dialogare attraverso le serie TV;
  • migliorarsi lavorando manualmente;
  • cambiare il mondo (o forse me) con il teatro.

Sarà ospite Gigi Cotichella (Ago formazione). Teologo, artista, autore e creativo, Cotichella ha iniziato 20 anni fa la sua carriera nel mondo della prevenzione e del recupero delle tossicodipendenze. Nel 2004 fonda Animagiovane, cooperativa sociale che si occupa di educazione, arte, formazione e comunicazione sociale. Agli studi di teologia Cotichella ha collegato una formazione costante sui temi a lui più cari: teatro, gioco, comunicazione, creatività, processi formativi e scrittura.

Le iscrizioni al convegno si effettuano sul sito web dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile.

 

Iniziazione cristiana, un “terreno” comune

L’incontro – rivolto a catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti e genitori, oltre che ai responsabili degli oratori – si lascia ispirare da alcune domande provocatorie: l’iniziazione cristiana inizia davvero a qualcosa? A cosa servono tutti i nostri sforzi di catechisti? I cammini di iniziazione cristiana delle nostre Parrocchie e Collaborazioni pastorali si svolgono allo stesso modo da decenni: è opportuno ripensare le modalità con cui le comunità trasmettono la fede? Su cosa investire maggiormente in questo tempo? Quale il ruolo della famiglia? Cosa significa essere catechisti oggi?

Interverrà don Marco Gallo, presbitero della diocesi di Saluzzo (Cuneo), nella quale dirige l’Ufficio catechistico e l’Ufficio per i beni culturali. Ha conseguito il Dottorato in Teologia dogmatico-sacramentaria presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. È direttore di Rivista di Pastorale Liturgica e membro del Gruppo del Settore Catecumenato della CEI.

L’incontro è replicato in tre sedi:

  • Tolmezzo (Casa della Gioventù, via Lequio): mercoledì 27 settembre, ore 20
  • Udine (Parrocchia di San Pio X, via Mistruzzi): giovedì 28 settembre, ore 15
  • San Giorgio di Nogaro (Auditorium “San Zorz”): giovedì 28 settembre, ore 20.30

Iscrizioni nella pagina web dedicata.

youtube

Condividi questo articolo

Facebooktwittermail