Il cammino quaresimale 2024, per essere «Operatori di speranza»

Un’àncora, simbolo di speranza, che nasce dalla croce di Gesù. E soprattutto dalla sua risurrezione. Questo il messaggio su cui vuole riflettere «Operatori di speranza», il cammino di animazione per la Quaresima 2024 e rivolto a bambini, ragazzi, adolescenti e adulti; il percorso è realizzato congiuntamente dall’Ufficio di Pastorale Giovanile, dall’Ufficio per l’Iniziazione cristiana e la catechesi e dal Centro missionario diocesano.

➡️ I materiali del percorso quaresimale 2024

 

Il tema

Dopo il percorso di Avvento, “Artigiani di pace”, si invitano bambini, ragazzi, adolescenti e giovani a diventare “Operatori di speranza” in tutti quei luoghi, ricordati dai vangeli delle domeniche di Quaresima, dove sembra che la speranza sia assente: nel deserto delle difficoltà per portare l’acqua, a seguire la mappa per raggiungere la vetta, a evitare la confusione per raggiungere il tempio e le nostre chiese con la preghiera, a portare la luce nei luoghi bui, a portare le nostre piccoli e grandi croci nelle fatiche di tutti i giorni.

 

Ogni settimana una scheda

Come per le passate edizioni, saranno pubblicate delle schede multimediali per accompagnare le domeniche di Quaresima fino a Pasqua:

  • I di Quaresima – 18 febbraio 2024 – Operatori di speranza nei deserti
  • II di Quaresima – 25 febbraio 2024 – Operatori di speranza nelle scelte
  • III di Quaresima – 3 marzo 2024 – Operatori di speranza nelle distrazioni
  • IV di Quaresima – 10 marzo 2024 – Operatori di speranza nelle notti
  • V di Quaresima – 17 marzo 2024 – Operatori di speranza nelle fatiche

Ogni scheda multimediale conterrà attività e spunti di riflessione per ciascuna fascia d’età, a partire dai bambini più piccoli (fino a 7 anni), per poi proseguire con i fanciulli di 8-10 anni, i ragazzi di 11-13 anni e gli adolescenti id 14-17 anni.

Sono previste, poi, due proposte di celebrazione penitenziale (per bambini e per adolescenti) e due proposte di Via Crucis (sempre per fasce d’età).

Tutta la comunità parrocchiale potrà partecipare al percorso del catechismo, grazie alla condivisione di un segno durante la liturgia domenicale.

Una proposta ad hoc sarà preparata per il triduo pasquale e per condividere gli auguri di Pasqua.

 

Solidarietà concreta per Gaza

In aggiunta al percorso di animazione quaresimale, il Centro missionario diocesano propone la consueta campagna «Un pane per amor di Dio», lanciata in Quaresima. La campagna 2024 si intitola «In Palestina con gli ultimi per la pace». Con un gesto concreto si può contribuire ad aiutare le popolazioni di Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme Est, duramente colpite dal conflitto, sostenendo in particolare il programma umanitario di Caritas Gerusalemme, che consiste in cure mediche, acqua, cibo e istruzione.

Nel cammino di animazione «Operatori di speranza» è pensato un unico gesto di carità per tutte le età, promosso del Centro missionario diocesano; il gesto di solidarietà si innesta quindi in «Un pane per amor di Dio».

 

youtube

Condividi questo articolo

Facebooktwittermail